giovedì, agosto 25, 2005

Il futuro della memoria

Oggi mentre facevo ricerche in rete mi sono capitate due cose:

1. Cercavo un articolo che avevo letto tempo fa scritto da Raffaele De Giorgi in ricordo di Niklas Luhmann. Mi ricordavo alcune parole tipo ulivi, salento, etc. la cui improbabile associazione con il nome del sociologo tedesco mi avrebbero garantito di ri-trovare la pagina. Dopo alcune ricerche ho trovato infatti il link che puntava purtroppo al sito del Centro studi sul rischio dell'Università di Lecce che avevo già notato essere irraggiungibile da diversi giorni. Per fortuna c'è Google e la sua memoria nella forma della cache. Il pezzo vale almeno una lettura.

2. Mentre cercavo qualcosa sul passato ho trovato qualcosa sul futuro. Ad ottobre 2005 dovrebbe uscire per Meltemi, Il paradigma perduto. Considerazioni sulla riflessione etica della morale. Non è la prima volta che questo discorso tenuto da Luhmann in occasione del conferimento del Hegel Preises è stato pubblicato in Italia. Sembra infatti che questo stesso volume fosse stato pubblicato nel 2003 dalla Casa Editrice Gallio di Ferrara.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.