sabato, agosto 20, 2005

Dal palinsesto alla playlist

L’ultimo post di Giornalismo d’altri suggerisce l’idea di autobroadcast definito come il processo per il quale un utente decide, nell’ambito di un repertorio di contenuti mediali, cosa fruire ed in quale ordine. Si tratta di un tema in diretto contatto con l’idea di Farsi Media, anzi si tratta di uno degli indicatori dell’esistenza di questo fenomeno. In questo specifico caso si tratta di essere Media per sé stessi. Ma non solo. Fino a quando l’Ipod è usato con le cuffie è così. Ma cosa avviene quando si sostituisce l’Ipod alla classica autoradio? Si diventa broadcaster per il proprio gruppo di compagni di viaggio. In realtà a ben guardare questo fenomeno non è nuovo. Anche con l’auto-radio avviene la stessa cosa. Quante volte abbiamo sentito dire “…vi faccio sentire questo pezzo che è troppo forte!”. Oppure si pensi a come uno sceglie la musica in un viaggio anche in considerazione del fatto che, i compagni di viaggio, si faranno un’idea del suo carattere anche sulla base del tipo di musica che ascolta.

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