martedì, gennaio 24, 2006

Coffee is better: ovvero blog e personal message in Windows Live Messenger

Da qualche settimana sto testando (grazie Romeo) MSN Messenger 8 Beta (ovvero Windows Live Messenger). Non vi sto a descrivere le nuove funzionalità perchè di queste informazioni è pieno il web. Fin da un primo sguardo appare ovvio che WLM è pensato come un prodotto destinato ai teenagers e come tale ha una serie di funzionalità puramente estetiche di dubbia utilità pratica. Questa sua specificità rende MSN Messenger (ai miei occhi) al tempo stesso barocco ed interessante. E' troppo barocco per il mio utilizzo quotidiano (con quegli odiosi banner pubblicitari), ma estremamente interessante come tecnologia della comunicazione. Da questo punto di vista Windows Live Messenger ha almeno un paio di funzionalità di rilievo. La prima, già inclusa nelle precedenti versioni dell'applicazione, è la possibilità di inserire un messaggio subito dopo il proprio nome (personal message). Nulla di nuovo dunque ma questa volta il campo per immettere la frase fa bella mostra di sè nella parte alta e ben visibile della finestra principale e non solo nell'oscuro menù delle opzioni. Mi sembra una bella trovata del resto la pratica di aggiugere una frasetta che descriva il proprio stato d'animo è estremamente diffusa e non priva di interesse. Forse è solo una mia impressione (non credo) ma quante volte vi è capitato di iniziare a parlare con uno dei vostri contatti solo per chiedere spiegazioni della suddetta frase? E quante volte hanno chiesto a voi di spiegare la frase? [se vi è capitato e avete voglia di scrivermi due righe nei commenti sono gradite]. Se esistesse una scala per calcolare la capacità di qualcosa nel favorire la riproduzione della comunicazione, di certo il "personal message" farebbe segnare un bel punteggio. La seconda funzionalità interessante riguarda la connessione con i blog. Dall'elenco dei propri contatti è possibile accedere al blog del diretto interessato. Purtroppo al momento funziona solo con MSN Space. Questo non è bello ma conoscendo come lavora Microsoft non sono sorpreso. Ritengo inoltre molto probabile che, in futuro, sarà possibile per sviluppatori di terze parti realizzare plugin per fare una cosa analoga con gli altri servizi di blogging o semplici link.

6 commenti:

  1. Ciao Fabio, riguardo alla possibilità di inserire il "personal message" penso sia direttamente riconducibile all'utilizzo che si fa del servizio di messaggistica in generale. Si è vero che circa l'80% degli utilizzatori sono "ragazzini" e che utilizzano questa funzionalità in modo simpatico ed è anche vero che il restante 20% circa utilizza messenger per le attività più disparate che non sono direttamente riconducibili al "futile" se cosi si può definire la possibilità di chattare insieme agli amici :-)
    Personalmente utilizzo messenger più per lavoro che per altro, anche se sto iniziando a scoprire skype che è un prodotto leggermente più "professionale". Riguardo al mio "personal message"..sai benissimoi che è abbastanza "serioso" e quasi più ovvio delle altre belle frasi che i miei amici scrivono...secondo me dipende dall'utilizzo che se ne fà! Sarebbe carino analizzare anche lo stato del proprio messenger (occupato, disponibile, non al computer) ecc... e penso che questa analisi se fatta rilevi una relazione quasi biunivoca tra l'utilizzo che si fa di messenger e le furberie escogitate per non essere "disturbati" in ogni momento :-)

    RispondiElimina
  2. Barto scrive:
    Posso farti una domanda-anda?
    Nanni (Ma se hai qualcosa da dire, tu dillo adesso... Non aspettare che ci sia un momento più conveniente per parlare!) scrive:
    Certo!
    Barto scrive:
    il tuo nick.... da cosa viene?!
    E' iniziata così questa mattina la mia conversazione con un mio collaboratore... Questo prova che è possibile parlare con qualcuno perchè ha una frase curiosa accanto al nome... Ma il seguito della conversazione mi fa ipotizzare anche che spesso, ti rivolgi a questa persona perchè la sua frase rispecchia esattamente il tuo attuale stato d'animo.
    Nanni (Ma se hai qualcosa da dire, tu dillo adesso... Non aspettare che ci sia un momento più conveniente per parlare!) scrive:
    E' un pezzo di una canzone... Le persone che mi stanno intorno passano un momento di indecisione e mi da l'impressione che non la dicano tutta... Per paura di rovinare qualcosa... Invece secondo me i sotterfugi rovinano molto di più!
    Barto scrive:
    Giusto! Quanto sarebbe più bello il mondo lineare... Infatti anche io ho delle "impigliature" nel dire certe cose... Sono come dei blocchi che ho dentro, non sò cosa cavolo siano...
    Nanni (...) scrive:
    Ma la faccia da c--- è una cosa bella e utile anche se a volte crea imbarazzo... Qualcuno ha detto che anche l'imbarazzo è bello!!!
    Barto scrive:
    Ma a volte non si tratta di faccia da c---... E' più.. pudore?
    Nanni (...) scrive:
    ... Ma il pudore cos'è?
    Barto scrive:
    ???
    Barto scrive:
    Il pudore... eh... Il pudore è... Uhm… Difficile da definire...
    Barto scrive:
    Penso che in questo caso sia sentire che ci sono certe cose che sono troppo interiori per riuscire a dirle... Anche se andrebbero dette.
    Nanni (...) scrive:
    Scusa la franchezza ma ti posso dire la mia personalissima definizione di pudore?
    Barto scrive:
    Prego!
    Nanni (...) scrive:
    Pudore: E' una emerita st------a!!! Soprattutto se usato tra persone che si conoscono... L'unico momento in cui può risultare utile è quando non conosci la persona che ti sta difronte e anche lì, può essere confuso con le buone maniere... Infatti credo che le persone scambino il pudore con
    l'educazione e incrementino così la paura di essere sinceri con l'altro/i.
    Barto scrive:
    Grazie Anny!!! :)
    Ora, secondo te, Barto si è avvicinato a Nanni perchè voleva spiegazioni sulla sua frase... Oppure perchè la frase di Nanni gli ha fatto intuire che lei poteva dargli un buon consiglio su una sua (momentanea) mancanza caratteriale?

    RispondiElimina
  3. la frasetta di cui parli è presente nella stessa posizione anche nella versione precedente (la 7.5)...
    però anche tu! fare ricerca davanti ad uno gnocco fritto non è professionale!

    RispondiElimina
  4. e cosa ci sarebbe di più professionale dello gnocco fritto?!?!?

    RispondiElimina
  5. L'uso del personal message come segnalazione di link del proprio blog o di altri siti? E' una funzione che uso da tempo, soprattutto con Google Talk e da poco anche con Skype versione 2.

    Se vuoi vedere l'effetto, su Google Talk sono pandemia, idem su Skype

    RispondiElimina
  6. Mi è capitato tantissime volte di essere contattata per una frase su msn! Così come mi è capitato di contattare gli altri per lo stesso motivo! Le frasi possono essere tra le più disparate... riguardanti stati d'animo, piuttosto che "news", ecc... La frasetta incuriosisce e per questo stimola la comunicazione!
    Fabiola

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.