sabato, giugno 18, 2005

Filtro e ricerca: il primato del sociale sul tecnologico

Sembra che la strategia di ricerca e selezione dei contenuti fondata sulla struttura delle reti sociali stia prendendo piede anche in Italia. A questo proposito segnalo questo post dal blog Casual.info.in.a.bottle che ho scoperto da poco. L'accesso alla produzione prima e alla diffusione poi dei contenuti rende necessario ricorrere a strategie sociali per filtrare, cercare e selezionare i contenuti di interesse o qualità. Questo è ormai evidente. Dall'algortimo di ricerca di Google alla logica della citazione via blog roll. In fondo è la stessa logica della citazione bibliografica ma applicata a contenuti digitali. Si tratta di un interessante caso di primato di una strategia tecno-sociale rispetto ad una strategia puramente tecnica. Di questo tema, strettamente connesso a quello della fiducia, e di una metodologia di ricerca sociologica fondata sull'uso dei social software come basi di dati ho parlato proprio ieri in un seminario di studi presso il dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università del Molise. Di recente, su questo tema, è inoltre apparso sul sito di Indire una sorta di abstract esteso di un articolo che avevo preparato tempo fa. P.S. Mi accorgo ora di questo post di Caterina Fake, una delle fondatrici di Flickr, in cui viene citato Niklas Luhmann e la sua posizione rispetto al ruolo della fiducia nei sistemi sociali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.