sabato, ottobre 29, 2005

DNA ed informazione

Segnalo questo curioso post che specula sulla possibilità di inviare messaggi nel futuro attraverso l’ingegneria genetica ovvero inserendo questo messaggio nel codice genetico di una o più specie. La struttura del dna, passata indenne, di generazione in generazione, attraverso milioni di anni, appare infatti come uno dei più supporti per la comunicazione in relazione alla loro deteriorabilità nel tempo. Poiché questo è tecnicamente possibile può inoltre darsi il caso che qualcuno ci abbia pensato prima di noi… Forse può dunque valere la pena andare a vedere nel codice genetico delle diverse specie se c’è posta per noi :-)

Hard Disk sul web o aste online?

Google Base Originally uploaded by dirson.
Sembra che Google stia per lanciare un nuovo servizio denominato Google Base. L'unica cosa disponibile, per il momento, sono alcuni screen shots (1, 2). Sulla base di questi alcuni commentatori hanno concluso che Google Base sia un sito per le aste online, un concorrente di eBay insomma. Personalmente ho la sensazione che si tratti di qualcosa di diverso e molto più importante. Leggendo bene gli screen shots appare infatti chiaro che Google Base consentirà agli untenti di caricare sullo spazio personale dell'utente una svariata quantità di file. Alcuni di essi saranno ineffetti descrizioni di item che potranno essere scambiati e venduti. Altri saranno semplicemente file personali che, anche questi, potranno essere scambiati o venduti. La logica non è quella di eBay, in fondo basata sullo scambio di oggetti fatti di atomi, ma quella di Google dove gli oggetti sono fatti essenzialmente di bit. Questo significa scambi in tempo reale, nessun costo o tempo di trasporto, etc. Nella pratica l'obiettivo di Google è quello, come al solito, di arricchire la sua base di dati ampliando la ricerca ai file personali. Per fare questo ha ideato Google Base invogliando gli utenti a caricare i propri documenti online ed offrendo la possibilità di vendere direttamente i propri prodotti (ad esempio un paper scientifico o una fotografia). Ovviamente le transazioni saranno in qualche modo tassate o, forse, (e qui si spiegano i rumors sul lancio di un servzio tipo PayPal) verrà consentito agli utenti di caricare dei soldi in una specie di conto corrente gestito da Google. Ovviamente tutto questo genererà delle informazioni sull'utilizzo che Google conserverà ed utilizzerà per affinare gli algoritmi di ranking ed il servizio di advertising online AdSense. Come al solito si dimostrano smart... Non c'è che dire.

giovedì, ottobre 27, 2005

Yahoo! Trip planner

Immaginavo che gli sforzi di Yahoo! sul web 2.0 avrebbero ben presto prodotto qualcosa di interessante. Non era molto difficile ineffetti pensare al tema. Le ricerche come quelle di Pew Internet hanno dimostrato che buona parte delle attività svolte online sono collegate al tema del viaggio. Basta dare un'occhiata alla tag cloud di Flickr! per avere una conferme. Non sorprende molto dunque vedere che Yahoo! ha aperto un servizio in beta per la creazione di Trips che possono ovviamente, nella logica del web 2, essere condivisi con altri. Un Trip consiste essenzialmente in una serie ordinata di eventi (luoghi da visitare, hotels, cose da fare, intrattenimento e shopping), da una data di inzio ed una di fine. Interessante il sistema per creare questi items che possono essere semplicemente riutilizzati, importandoli dalla Travel Guide di Yahoo o creandone di nuovi. Di particolare interesse il modo in cui si possono creare nuovi item. Dunque si tratta di un modo brillante per creare delle liste collaborative di items etichettate dagli utenti. Pensate alla possibilità di etichettare oggetti del mondo reale tramite un cellulare...

sabato, ottobre 22, 2005

il browser per il web 2.0

Rilasciata ieri la developer preview release di Flock (versione 0.5 che gli stessi sviluppatori ammettono essere piena di bug) aspira ad integrare nel browser l'accesso ai servizi del Web 2.0 e a rendere obsoleto Firefox. Postare nel proprio blog, leggere i feed RSS, gestire i propri bookmarks su de.licio.us, condividere le foto con Flickr! sono tutte attività che gil sviluppatori di Flock hanno cercato di integrare direttamente nell'interfaccia del browser. I bookmarks locali, ad esempio, sono stati completamente sostituiti da quelli di de.licio.us. Il motore di rendering delle pagine, infine, è lo stesso di Firefox. Da provare.

giovedì, ottobre 20, 2005

Sistematizzazione della letteratura

Molto interessante questo lavoro di literature review sull'etichettamento collaborativo dei contenuti (da notare anche i commenti che arricchiscono l'elenco iniziale di risorse segnalate dall'autore del post).

mercoledì, ottobre 19, 2005

Google Print in Italiano

Leggo adesso su Codice a barre della disponibilità di Google Print in Italiano (oltre all'interfaccia ci sono anche i libri in italiano). Ci sono un buon numero di libri di Feltrinelli e quasi tutti quelli di Apogeo. Fra i classici della letteratura sui new media ho trovato ad esempio:

Out of control. La nuova biologia delle macchine, dei sistemi sociali e del mondo dell'economia di Kevin Kelly - 1996 - 520 pagine Pagina iii - ... pensanti 31 4 Assemblare la complessità 61 5 Coevoluzione 73 6 II flusso naturale 95 7 L'emergere del controllo 117 8 I sistemi chiusi 135 9 Pop! ... [ Altri risultati da questo libro ]

La vita sullo schermo. Nuove identità e relazioni sociali nell'epoca di Internet di Sherry Turkle - 1997 - 386 pagine Pagina 374 - Lindenmayer realizzò un sistema di algoritmi, chiamati sistemi-L, ... Quando si utilizzarono i sistemi-L per simulare lo sviluppo degli embrioni della felce ... [ Altri risultati da questo libro ]

Critica della ragione informatica di Tomás Maldonado - 1999 - 222 pagine Pagina 54 - ... sarebbe invece una "teoria funzionale-strutturale" (funktional- strukturelle Theorie) dei sistemi sociali. La prima pone l'accento sulla "struttura", ... [ Altri risultati da questo libro ]

L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione di Pekka Himanen - 2003 - 172 pagine Page 88 - In questo caso qualche hacker potrebbe ritenere che il concetto di etica hacher venga esteso a temi diversi da quelli abituali. Questo è assolutamente vero: ... [ Altri risultati da questo libro ]

domenica, ottobre 16, 2005

Le primarie raccontate dalla gente

Grazie a technorati è possibile leggere i post dei bloggers che parlano delle primarie in tempo quasi reale. Interessante... nel frattempo il sito ufficiale, al momento, è stato parzialmente disabilitato per mantenere in piedi i due servizi essenziali: iscrizione alla newsletter per conoscere i risultati e servizio di ricerca per trovare il seggio in cui votare. Da notare la chicca a fondo pagina:
NB: Il sistema non prende gli apici o i caratteri accentati quindi si prega digitare il nome del comune senza accenti. (Esempio: Forlì o Forli’ diventa Forli)
Questo mi ricorda molto la distinzione fra comunicazione ed informazione. La prima in questo schema viene chiamata arricchimento e denota la partecipazione dell'utente alla creazione dei contenuti del sito. Interessante per le tipologie di consumatore che descrive. L'articolo completo, intitolato How Web 2.0 Works, dal quale ho tratto l'immagine vale una lettura.

venerdì, ottobre 14, 2005

Aperitivo di ricerca e web 2.0

Sono stato invitato a parlare di motori di ricerca oggi pomeriggio da Federico Venturini di netcompany. Ho colto l'occasione per fare il punto della situazione sul così detto Web 2.0 e le relazioni fra questo ed il web-marketing. Il risultato è questa presentazione fortemente ispirata dalle riflessioni di Tim O'Reilly fatta di poche slide e molti collegamenti ipertestuali.

martedì, ottobre 11, 2005

Servizio di Podcasting da Yahoo!

Ancora una mossa di Yahoo! nel mondo del Web 2.0. Rumors inoltre anche su un motore di ricerca per blog/feed sullo stile di quello che il portale ha reso disponibile qualche mese fa per il mercato coreano.

L'ABCD del Farsi Media

Sul blog de i media-mondo una introduzione al farsi media in quattro mosse.

mercoledì, ottobre 05, 2005

Molto commons e poco creative

Da quando è stato pubblicato per la casa editrice Il Mulino il volume Introduzione alla comunicazione mediata dal computer di Antonio Roversi è uno dei più apprezzati ed adottati nei numerosi corsi universitari che mirano a far conoscere agli studenti i rudimenti dell magico mondo di Internet. Questo libro, uscito nel 2004, ha di fatto colmato un vuoto nella manualistica italiana trattando in modo accessibile di argomenti quali l'indentità in rete, le comunità virtuali, il digital divide, i blog e le reti civiche. Già le reti civiche... Oggi pomeriggio parlando di questo libro con una mia collega (Roberta Bartoletti) del LaRiCA mi ha fatto notare alcune strabilianti somiglianze fra parti di questo capitolo ed un suo articolo pubblicato sulla rivista Sociologia della Comunicazione N. 30 anno XV nel lontano maggio 2001. Credo che il confronto fra questi due lavori non lasci molto adito a dubbi ma poichè avrei piacere che il lettore traesse da solo le sue conclusioni ho preparato (con l'indispensabile collaborazione di LR) questo confronto fra le scansioni di queste pagine. A sinistra l'articolo della mia collega (pagine da 70 a 73) a destra il capitolo 6 sulle reti civiche del libro di Roversi (da pagina 190 a 193). 1. 2. 3. 4. Cosa dire?

Yahoo! ed il Web 2.0

L'idea del Web 2.0 (termine che personalmente non amo e al quale preferirei la dicitura social software) è ormai perseguita a diversi livelli da più di una Internet Company. Di tutte Yahoo! è tuttavia quella che sembra aver deciso di invesitire in modo più diretto ed evidente in questo fenomeno attraverso acquisizioni e lanci di nuovi servizi. Prima il serizio di social networks Yahoo! 360, poi l'acquisizione di Flickr! ed adesso quella di upcoming.org. Si tratta di mosse interessanti che tendono a ricostruire l'immagine di Yahoo! come azienda innovativa ed insidiare il primato che in questo senso Google detiene saldamente da alcuni anni. Strategie diverse che hanno alla base una diversa visione su come di ricercano informazioni in modo efficiente sul web e non solo.

domenica, ottobre 02, 2005

La logica del remix ed il copyright

Come spesso accade, il blog di Danah Boyd ha pubblicato negli scorsi giorni una interessante riflessione rispetto al dibattito sul copyright in relazione al riutilizzo nella comunicazione di temi trattati dai media. Il post vale una lettura completa anche perchè quello che segue non è un semplice sunto ma una mia personale riflessione sul tema. L'argomento di Danah è sostanzialmente questo: i contenuti dei mass media, e non da ora, tendono ad essere riutilizzati sempre più spesso nelle nostre conversazioni. Si parla di quello che è successo in una certa puntata di E.R o nel reality la Talpa. Ma non solo. A volte si tendono a riutilizzare frasi celebri usate nei film, nelle serie e nei programmi TV di culto. Si pensi ai tormentoni promossi da Mai Dire Domenica o Zelig oppure alla frasi celebri dei film dell'Abantantuono degli anni '80. In questo senso i media si fanno cultura. In termini propri della teoria dei sistemi sociali potremmo dire che entrano a far parte della riserva dei temi della società. Vengono costantemente remixati nelle nostre conversazioni quotidiane. Con la disponibilità delle nuove tecnologie, questa capacità di remix - basata sulla possibilità di riproduzione e conservazione dei contenuti, si amplifica a livello quantitativo ed entra in gioco la questione del copyright. Usare la sigla di un telefilm come suoneria del proprio telefonino o creare in casa un vestito da iPod per il prossimo carnevale rappresentano esempi di questo remix che infrange tuttavia un copyright. In questo senso il copyright, in un mondo fatto di media (i media-mondo) ed i cui abitanti tendono ad esprimersi sempre più nelle forme proprie dei media (farsi-media), si pone e si porra in futuro ancora di più come un'ostacolo alla riproduzione della comunicazione. Per ora si tratta di mutazioni e non è dato sapere se si trasformeranno in selezioni ma vale probabilmente la pena iniziare a riflettere seriamente su questo tema da un punto di vista sociologico. Buon lavoro dunque a RL. :-)