giovedì, giugno 30, 2005

Partnership Vodafone-MSN per la messaggistica istantanea

MSN e Vodafone hanno annunciato una collaborazione strategica per consentire agli utenti di MSN Messanger di ricevere/inviare messaggi direttamente dal telefono cellulare. Il servizio dovrebbe essere disponibile dalla fine dell'anno in diversi paesi europei. L'idea di connettere la messaggistica istantanea con il telefono cellulare è senza dubbio interessante e promettente. Ho sempre pensato che l'instant messanging avessa alla base una metaforma comunicativa più simile a quella del telefono (dove si è raggiunti della comunicazione ovunque ci si trovi) che a quella di una chat room (dove si deve andare in un luogo specifico per incontrare altre persone).

Google Earth e le API del servizio mappe

Non posso non segnalare il nuovo servizio Earth di Google. Importante per gli sviluppatori è anche l'annuncio della disponibilità delle Application Programming Interface per accedere al servizio mappe di Google. Sono sicuro che in poco tempo vedremo apparire degli usi creativi del servizio con la possibilità di mappare le informazioni nello spazio. Staremo a vedere.

lunedì, giugno 27, 2005

RSS in Longhorn

Secondo quanto annunciato durante il Gnomdex degli scrorsi giorni fra le features del nuovo sistema operativo di Microsoft ci sarà un supporto piuttosto avanzato ad RSS. Le specifiche dello standard "de facto" RSS sarà inoltre ampliato con nuove estensioni che saranno rilasciate sotto una licenza creative common. Quasi tutti i dettagli tecnici ma non solo li potete trovare su questa pagina di MSDN. In particolare questa pagina descrive alcuni scenari di applicazione piuttosto interessanti.

sabato, giugno 18, 2005

Filtro e ricerca: il primato del sociale sul tecnologico

Sembra che la strategia di ricerca e selezione dei contenuti fondata sulla struttura delle reti sociali stia prendendo piede anche in Italia. A questo proposito segnalo questo post dal blog Casual.info.in.a.bottle che ho scoperto da poco. L'accesso alla produzione prima e alla diffusione poi dei contenuti rende necessario ricorrere a strategie sociali per filtrare, cercare e selezionare i contenuti di interesse o qualità. Questo è ormai evidente. Dall'algortimo di ricerca di Google alla logica della citazione via blog roll. In fondo è la stessa logica della citazione bibliografica ma applicata a contenuti digitali. Si tratta di un interessante caso di primato di una strategia tecno-sociale rispetto ad una strategia puramente tecnica. Di questo tema, strettamente connesso a quello della fiducia, e di una metodologia di ricerca sociologica fondata sull'uso dei social software come basi di dati ho parlato proprio ieri in un seminario di studi presso il dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università del Molise. Di recente, su questo tema, è inoltre apparso sul sito di Indire una sorta di abstract esteso di un articolo che avevo preparato tempo fa. P.S. Mi accorgo ora di questo post di Caterina Fake, una delle fondatrici di Flickr, in cui viene citato Niklas Luhmann e la sua posizione rispetto al ruolo della fiducia nei sistemi sociali.

sabato, giugno 11, 2005

EPIC ed il futuro dell'australia occidentale

Se vi è piaciuto il filmato EPIC 2014 non potete perdervi l'aggiornamento EPIC 2015 (richiede Flash). Se poi siete amanti del genere non potete non guardare il filmato Expanding Horizons sul futuro socio-economico dell'Australia dell'ovest realizzato dalla locale Chamber of Minerals and Energy.

P.S. A quando un filmato analogo sull'Italia del 2015?

Il potere dei noi

Business Week ha pubblicato oggi un articolo molto interessante che spiega come la collaborazione degli utenti/consumatori/fruitori attraverso Internet stia cambiano il panorama del business della new e della old economy. Questo pezzo di infografica spiega forse meglio di tante parole il tema ed il tenore dell'articolo.

lunedì, giugno 06, 2005

Anche in un mondo fatto di differenze...

...dire tutti i giorni che l'architettura Power PC è meglio di quella Intel e poi un bel giorno annunciare che si è deciso di passare da Power PC a Intel rappresenta una differenza parecchio significativa.

sabato, giugno 04, 2005

Flickr Related Tag

Segnalo questa splendida applicazione in flash che sfrutta le API di Flickr per mostrare una sorta di album fotografico costruito al volo sulla base di una parola chiave immessa dall'utente. E' una di quelle cose pià facili da farsi che da dirsi.

venerdì, giugno 03, 2005

EduOntoWiki

In un commento ad un precedente post il Prof. Corrado Petrucco del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Padova mi segnala il progetto EduOntoWiki. L'idea è quella di costruire collaborativamente tre ontologie inerenti l'ambito della formazione ed aventi rispettivamente come oggetto i domini di conoscenza della valutazione dei sistemi di formazione a distanza, della progettazione di questi sistemi e della comunicazione. La piattaforma utilizzata per la collaborazione sulle ontologie è l'interessante prodotto open source italiano Platypus Wiki (una sorta di Wiki server che incorpora alcuni principi del web semantico). Al momento mi sembra sia disponibile l'ontologia relativa ai sistemi di valutazione dei programmi di e-learning che assomiglia molto, a dire il vero, ad una struttura ad albero tradizionale dove ogni nodo è una classe o una sotto-classe. :-) Ad ogni buon conto mi sono registrato nella community del progetto per raccogliere maggiori informazioni. Sono abbastanza curioso di vedere l'ontologia della comunicazione.